https://it.wikipedia.org/wiki/File:Viale_dei_Cipressi,_Bolgheri,_Castagneto_Carducci.JPG

BOLGHERI: AL CENTRO DELLA MAREMMA LIVORNESE.

Un borgo famoso in tutto il mondo, immerso in una campagna dai tipici profumi mediterranei.
Di seguito, qualche notizia tratta da Wikipedia:

  • il nome deriva da un insediamento militare di Bulgari alleati dei Longobardi, qui attestati in posizione difensiva contro un eventuale sbarco di truppe bizantine provenienti dalla Sardegna;
  • il caratteristico borgo si è sviluppato attorno al castello medievale (ampiamente rimaneggiato nel corso dei secoli) che sorge su una modesta altura raggiungibile attraverso il suggestivo Viale dei Cipressi, strada lunga quasi cinque chilometri che ha inizio a valle, sulla via Aurelia, proprio dinanzi al settecentesco Oratorio di San Guido: il luogo è stato reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia Davanti San Guido (1874).
  • Bolgheri è famoso, oltre che per le caratteristiche storico-paesaggistiche, anche per i vini rossi che vengono prodotti nella zona. Grazie alle particolari caratteristiche del terreno e al microclima soleggiato, asciutto e moderatamente ventilato, si sono ben adattati nella zona vitigni di origine bordolese, quali il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc, il Merlot e il Petit verdot.
    Tra i più famosi ritroviamo il Sassicaia di Tenuta San Guido (nell’omonima zona della frazione), a base di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc (la storica fattoria sorge proprio di fronte all’Oratorio di San Guido), i vini di Ornellaia e Masseto, Guado al Tasso, Le Macchiole, Grattamacco e Michele Satta. La maggior parte dei vini prodotti rientrano nella denominazione “Bolgheri DOC”.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bolgheri_Giosu%C3%A8_Carducci_001.JPG

COME ARRIVARE

CALENDARIO EVENTI CASTAGNETO CARDUCCI / BOLGHERI

Tutti gli appuntamenti direttamente dalla pagina del Turismo del Comune di Castagneto Carducci