https://it.wikipedia.org/wiki/File:Casale_Marittimo_panorama_01.JPG

MONTESCUDAIO / GUARDISTALLO / CASALE MARITTIMO: UNO SGUARDO DALL’ALTO

A pochi chilometri dal Camping si trovano 3 piccoli paesi assolutamente da visitare: gli elementi che accomunano questi luoghi sono la storia, la cultura del cibo e una panoramica unica per foto incredibili.
Alcuni riferimenti tratti da Wikipedia:

  • Montescudaio: si trova nella Val di Cecina e fa parte della Maremma Pisana. Distante una decina di chilometri dal litorale, è inserito tra I borghi più belli d’Italia;
  • Guardistallo: è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione essendo stato insignito della medaglia di bronzo per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. Il 29 giugno 1944, alla vigilia dell’arrivo delle truppe alleate, il paese fu teatro di un massacro perpetrato dai soldati tedeschi nel quale trovarono la morte 63 persone, in gran parte civili;
  • Casale Marittimo: fu castello e centro principale della zona sotto i conti della Gherardesca. Nominato già nel 1004, nel 1406 passò sotto il dominio fiorentino, seguendone le sorti. Nel 1684 venne dato in feudo ai Ridolfi e nel 1738 entrò a far parte del marchesato di Riparbella.
    Al plebiscito del 1860 per l’annessione al Regno di Sardegna (Regno d’Italia dal 1861) su 320 votanti ci fu solo 1 voto contrario.
    Nel 1862 il comune, fino ad allora chiamato “Casale nelle Maremme”, fu denominato “Casale di Val di Cecina”, finché nel 1900 assunse l’attuale denominazione.

 

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:MontescudaioPanorama.JPG

DOVE SI TROVANO